Edilizia rurale – Edificio ad uso agrituristico a Pieve di Bono

Architettura e Riqualificazione Urbana

Edilizia rurale – Edificio ad uso agrituristico a Pieve di Bono

Architettura e Riqualificazione Urbana

La proposta progettuale è stata orientata alla riorganizzazione funzionale di un fabbricato esistente al fine di adeguarlo all’insediamento di un’attività di tipo agrituristico. Tale obiettivo è stato ottenuto attraverso una ristrutturazione integrale con aumento di volume di un vecchio edificio nel pieno rispetto dei connotati tipici dell’architettura locale.

Edificio destinato a stalla
Considerate le esigenze tecnico-funzionali di un allevamento di 60 caprini, la proposta progettuale è stata mirata alla realizzazione di strutture in legno per le stalle ed in pietra per le casere.
Dal punto di vista strutturale i volumi edilizi sono stati concepiti secondo uno schema che prevede l’impiego di portali in legno e tamponature differenti in ragione della destinazione funzionale del volume racchiuso. La stalla è stata prevista con tamponamenti in legno massiccio grezzo conformati con graticci e superfici piene; lo spacci per la vendita dei prodotti caseari con tamponamenti finiti esternamente con pietra locale calcarea; il volume edilizio riservato alla lavorazione del latte con pareti in muratura rivestite con intonaco civile. La copertura dei volumi edilizi è stata prevista in lamiera aggraffata verniciata di color testa di moro e completata da un impianto fotovoltaico integrato di potenza pari a circa 28 kW. 

Dettagli

Ubicazione: Pieve di Bono – Frazione di Por, Trento

Cronologia: 2011 – 2014

Committente: Privato

Importo opere: € 550.000,00

Download PDF

Servizi Svolti

Progettazione preliminare

Progettazione definitiva

Progettazione esecutiva

Progettazione architettonica

Progettazione strutturale

Impiantistica

Direzione dei lavori

Coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione

PROGETTI SIMILI

Edilizia Sociale: Nuova sede A.P.P.M. di Trento

by enggroupadmin

La necessità di realizzare quest’opera emerge dalle motivazioni espresse nel progetto preliminare elaborato dalla Patrimonio del Trentino s.p.a. Il progetto definitivo di questo edificio è…

Edilizia sociale – Centro giovani di Pieve di Bono

by enggroupadmin

La proposta progettuale, attraverso una valutazione delle potenzialità di un organismo edilizio esistente, è volta al concepimento di un luogo d’incontro abituale della popolazione giovanile…

Edilizia industriale – Ampliamento fabbrica di Pedavena

by enggroupadmin

L’intervento edilizio consiste nella realizzazione di un nuovo corpo edilizio in adiacenza all’attuale fabbricato adibito allo stoccaggio e all’imbottigliamento. La nuova costruzione si prevede costituita:…

Riqualificazione del Centro urbano di Tione di Trento

by enggroupadmin

10L’importante progetto certamente modificherà il modo di vivere questi luoghi dell’abitato, con l’ambizione dichiarata di migliorare la qualità dello spazio e con essa quella della vita…

Edilizia sociale – Centro giovani Valle di Ledro

by enggroupadmin

La proposta progettuale, attraverso una valutazione delle potenzialità di un organismo edilizio esistente, è volta al concepimento di un luogo d’incontro della popolazione giovanile della…

Edilizia direzionale – Cassa Rurale Bassa Vallagarina

by enggroupadmin

I lavori sono consistiti nel risanamento di un importante palazzo settecentesco al fine di adibirlo a sede di Banca. L’intervento si è realizzato secondo due…