Monitoraggio strutturale e prove sulle costruzioni

ENG GROUP offre ad aziende, imprese, privati e istituzioni pubbliche un servizio di indagini e analisi strumentali finalizzato alla diagnostica ed al controllo degli edifici: facendo uso di strumentazioni altamente tecnologiche, la società svolge servizi specialistici di analisi, ricerca e consulenza sui materiali e sulle strutture per la conoscenza, la conservazione, la sicurezza e la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente.

Le prove, i controlli, le indagini e monitoraggi strutturali trovano varie applicazioni e finalità per gli edifici esistenti, nei seguenti settori:

Restauro conservativo – La società svolge ricerche, indagini e controlli, necessari per qualsiasi intervento conservativo mirato alla conservazione del manufatto storico e alla rivalutazione delle specifiche peculiarità culturali ed artistiche. Le indagini sono volte ad acquisire gli elementi idonei e necessari per definire uno studio di fattibilità, che offra gli elementi di giudizio per le scelte delle priorità, dei tipi e dei metodi di intervento, nonché per la stima del costo dell’intervento medesimo. Le indagini e i controlli svolti in cantiere comprendono prove in situ e/o in laboratorio e riguardano: i materiali costitutivi e le tecniche di esecuzione, il rilievo dei manufatti, la diagnostica e l’analisi del degrado, l’individuazione del comportamento strutturale e l’analisi dei dissesti.

Collaudi statici – La società svolge tutti gli accertamenti e le indagini necessarie previste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni necessarie per il collaudo statico delle opere:

-     prove di carico

-     prove sui materiali messi in opera, anche mediante accertamenti non distruttivi;

-     monitoraggio programmato di grandezze significative del comportamento dell’opera, da svolgere anche dopo il collaudo della medesima.

Valutazione della sicurezza – La società offre consulenza e servizi di supporto a progetti di interventi di adeguamento, miglioramento, consolidamento e riparazione. In particolare offre:

-     rilievi plano-altimetrici;

-     rilievi strutturali;

-     rilievi dello stato fessurativo e/o distorsivo;

-     indagini sismiche;

-     indagini sui materiali e valutazioni sullo stato di conservazione e di resistenza;

-     monitoraggio strutturale per la valutazione delle condizioni di sicurezza nello stato ante-intervento, post-intervento e nelle fasi esecutive.

Verifiche edifici in zona sismica – La società svolge indagini diagnostiche, analisi, controlli, monitoraggi e prove sperimentali per consentire una conoscenza limitata (LC1) o adeguata (LC2) o accurata (LC3) dell’edificio esistente, tramite lo studio di:

-     geometria;

-     dettagli costruttivi;

-     proprietà dei materiali.

L’attività svolta è svolta ad offrire consulenze Servizi orientati soprattutto a edifici la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile (ospedali, municipi, caserme, ecc.) e/o edifici che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso (scuole, teatri, musei, biblioteche, chiese, ecc.).

REFERENZE

Monitoraggio strutturale Chiesa di S. Giacomo di Prezzo

Il complesso quadro fessurativo riscontrato sulla Chiesa di San Giacomo di Prezzo è imputabile agli spostamenti differenziali dovuti dal movimento massivo che interessa parte del…

Monitoraggio strutturale edifici esistenti “Urban City”

ll lavoro è consistito nel monitoraggio strutturale degli edifici esistenti nell’intorno del Cantiere per la costruzione del Nuovo Centro Commerciale “URBAN CITY” nel centro di…