ENG GROUP offre servizi tecnici in diversi settori dell’ingegneria. ENG GROUP nello specifico opera nei seguenti ambiti: architettura e riqualificazione urbana, ingegneria strutturale e geotecnica, ingegneria idraulica ed ingegneria ambientale. ENG GROUP segue tutte le fasi del progetto dall’ideazione alla messa in opera: studio di fattibilità, progetti di massima, definitivo, esecutivo, costruttivo; pianificazione economica dell’intervento; gestione dell’appalto; gestione del cantiere; consegna dell’opera.

ENG GROUP dispone di uno staff tecnico con consolidate competenze progettuali nelle diverse discipline dell’ingegneria e dell’architettura e della sicurezza. La struttura organizzativa consente sia di redigere progetti completi e coordinati, sia di fornire progettazioni specialistiche, in coordinamento con altri professionisti incaricati dal Cliente.

In ENG GROUP i tecnici esperti, per portare a termine i compiti indicati dal Project Manager, gestiscono dei gruppi di lavoro la cui composizione è calibrata in ragione del carico di lavoro. In particolare il Proiect Manager è responsabile: dei rapporti con il Cliente, del raggiungimento degli obiettivi del progetto; della corretta pianificazione e integrazione fra le differenti attività progettuali; dell’organizzazione del lavoro; della corretta acquisizione e dell’utilizzo equilibrato di risorse tecniche e umane; dell’efficace comunicazione di progetto verso tutti gli attori coinvolti; della risoluzione di conflitti fra i membri del team di progetto; della valutazione periodica dell’andamento del progetto. La valutazione della progettazione è portata avanti in maniera integrata, monitorando e controllando con una serie di verifiche in avanzamento gli obiettivi stabiliti dal documento programmatico progettazione; è quindi un controllo sistematico, programmato e non contingente al sopraggiungere di un problema, mirato a mettere a confronto il lavoro eseguito ad una certa data con quello che avrebbe dovuto essere già portato a termine così come stabilito in fase di star-up e planning. Per poter svolgere al meglio la funzione di controllo dello stato di avanzamento del progetto il Project Manager ricorre a delle checklist per assicurare: l’evidenza che il controllo è svolto secondo un ordine ben preciso; una registrazione che sono considerati tutti gli specifici aspetti tecnici afferenti il progetto e gli elementi applicabili del sistema qualità; tutte le informazioni di base necessarie per gli audit futuri; una corretta analisi della gestione del tempo.

Al termine di ogni verifica il PJM emette il relativo rapporto di controllo intermedio di approvazione dei risultati ottenuti ovvero di ripianificazione, nel caso i risultati non siano in linea con gli obiettivi di progetto.

ENG GROUP si occupa di tutte la fasi del progetto ed in particolare di:

-     Progettazione preliminare;

-     Progettazione definitiva e per l’ottenimento di permessi ed autorizzazioni;

-     Predisposizione delle pratiche amministrative ed autorizzative;

-     Progettazione esecutiva per l’appalto;

-     Redazione di capitolati, schemi di contratto, specifiche tecniche, computi ed elenchi prezzi;

-     Progettazione della sicurezza (coordinamento della sicurezza in fase di progettazione);

-     Redazione dei documenti prestazionali per la manutenzione e la conduzione di edifici e impianti;

-     Direzione dei lavori;