Cantine Ferrari: realizzazione nuovo tratto SP90, rotatoria, pista ciclo pedonale, area verde attrezzata
caratteristiche
COMMITTENTE:
Cantine Ferrari – F.lli Lunelli Spa
LUOGO:
Ravina (Tn)
PROGETTO STRADALE:
Eng Group srl – Ing. Luca Steinwandter, Ing. Paolo Armani
PROGETTO INGEGNERISTICO:
Ing. Matteo Poggianti, Ing. Francesca Bertè, Ing. Luca Minguzzi
PROGETTO STRUTTURE E IMPIANTI:
Eng Group srl – Ing. Paolo Armani
COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA:
Eng Group srl – Ing. Luca Steinwandter
DATI DIMENSIONALI:
10000 m2
DATA:
2019 – in corso
INFORMAZIONI DEL PROGETTO:
Il progetto in esame riguarda la modifica locale di un tratto della S.P. 90 – 2° tronco compreso fra le progressive chilometriche 24+850 e 25+250.
Gli interventi relativi alla nuova viabilità prevedono la realizzazione di un nuovo tratto stradale, di una rotatoria, di un’area verde attrezzata e di una pista ciclopedonale in affiancamento al nuovo percorso viario.
L’esecuzione delle opere afferenti alla nuova viabilità unitamente agli interventi previsti sulle aree limitrofe, riferibili ad un esteso ed articolato piano di interventi di sviluppo del compendio industriale delle Cantine Ferrari, si prevedono regolati dalle disposizioni contenute nell’accordo urbanistico stipulato fra il Comune di Trento, la Provincia Autonoma di Trento e la Ferrari F.lli Lunelli S.p.A..
Il concepimento del nuovo tracciato stradale è derivato dalla necessità di rendere più sicura la percorrenza lungo la S.P. 90 in corrispondenza dell’accesso nord al compendio industriale delle Cantine Ferrari (progressiva chilometrica 25+250) e in prossimità dell’incrocio con Via della Croce (progressiva chilometrica 24+850).
L’intervento si prevede completato con lo spostamento dei sottoservizi dal tratto di S.P. 90 esistente e oggetto di dismissione a quello di nuova realizzazione.