Eurochrome
caratteristiche
COMMITTENTE:
Eurochrome srl
LUOGO:
Trento
DATA:
2016
PROGETTO ARCHITETTONICO:
Eng Group srl – Ing. Paolo Armani, Arch. Michele Buizza
PROGETTO STRUTTURE E IMPIANTI:
Eng Group srl – Ing. Paolo Armani
IMPRESA ESECUTRICE:
Effeffe Restauri SRL, Giacca costruzioni elettriche S.r.l, Hollander Idrotermica srl, Falegnameria Bomè
DATI DIMENSIONALI:
450 m3
PROGETTAZIONE DI INTERNI UFFICI DIREZIONALI EUROCHROME
Eurochrome è un’azienda trentina specializzata nella distribuzione di materie “prime near prime” e da rigenerazione. L’azienda, aveva bisogno di un nuovo quartier generale, un luogo che accogliesse clienti e fornitori e che rispecchiasse standard qualitativi d’eccellenza.
Per tale operazione, i titolari hanno quindi deciso di rivolgersi a ENG Group.
Gli architetti di ENG Group hanno curato la ristrutturazione dei nuovi uffici, all’interno di un edificio di fine anni sessanta. Il progetto della nuova sede di Eurochrome è stato ispirato ai principi della trasparenza e della purezza. ENG Group ha ridefinito gli spazi interni immaginando una sorta di “scatola trasparente” in grado di accogliere uffici e sala riunioni.
Tutta la superficie è divisa da pareti in vetrate così come il perimetro degli uffici. Lo sguardo è libero di spaziare tra gli interni e verso l’esterno, grazie al sapiente uso del vetro e alle grandi aperture.
Lo spazio è moderno, nell’accezione della ricerca della purezza e dell’essenzialità. Attraverso la combinazione di materiali – ceramica, vetro, legno – si sono caratterizzati gli spazi, differenziando al contempo i diversi ambiti operativi e “scaldando” gli ambienti. Il progetto è anche un omaggio all’ambiente esterno (città e montagne) che “incluso” e “incorniciato” dalle grandi vetrate concorre e rendere gli ambienti interni carichi di suggestioni e stimoli.